Una programmazione innovativa e rivoluzionaria

Un modo più facile, pratico e interattivo; basato sull’esperienza diretta. Dal primo giorno di lezione gli allievi saranno coinvolti nel vivo delle discipline: danza, canto e recitazione. I corsi sono tenuti da professionisti del settore sul palcoscenico del prestigioso teatro Augusteo; e in ambienti con attrezzature all’avanguardia all’interno del teatro stesso. Inoltre, “il Musical” di fine anno accademico sarà rappresentato al Teatro Politeama, storico teatro della città di Napoli.

L’attore in Europa è considerato “altro” dal cantante e dal ballerino. Negli Stati Uniti, invece, patria del musical, spettacolo derivato dall’opera e adattato al gusto statunitense, l’attore (perfomer) deve essere in grado di ricorrere contemporaneamente ai diversi linguaggi: ballo, canto e recitazione. Questi linguaggi sono uniti tra loro, in maniera sincronica, dalla compresenza integrata e armonizzata dei ballerini/cantanti/attori. Nel musical ogni particolare risulta indispensabile per la riuscita dello spettacolo, ne consegue che non esiste una distinzione, per questa tipologia d’attore; egli deve saper cantare, recitare e ballare.

La “Musical Theatre Academy” nasce con l’obiettivo di soddisfare questo bisogno formativo. Una scuola, quindi, programmata didatticamente su parametri interdisciplinari che realizza una scomposizione dei linguaggi che il teatro attiva; fornendo agli allievi quegli strumenti che ogni attore/performer deve possedere per raccontare una storia ballando, cantando e recitando.