La Programmazione

IL PROCESSO DI TEATRALIZZAZIONE

Il Testo Drammatico è unidimensionale in quanto esprime attraverso forme drammatizzate un contenuto letterario; lo Spettacolo‚ invece, fa ricorso ai vari linguaggi necessari per realizzarlo ed in questa sua poliedricità rispecchia la globalità dello spettacolo stesso. In altre parole, il processo di teatralizzazione è il percorso che “l’attore” deve fare partendo dalla tipologia drammatica per giungere a quella spettacolare utilizzando “fonti” culturali ed esperienziali del “sapere scenico”.

  • Percorso che si sviluppa nella costruzione di uno spettacolo, dal progetto alla realizzazione “in itinere”.
  • Individuazione delle differenze tra un Testo Drammatico da rappresentare e l’elaborazione dello stesso: “il copione”.
  • Individuazione delle differenze tra scena, azione, sequenza e movimento.
  • Scoperta delle capacità espressive individuali di ogni singolo allievo.
  • Verifica delle ipotesi formulate e conseguente stesura del progetto.
  • Realizzazione del progetto nelle sue componenti.
  • Rappresentazione di uno spettacolo teatrale per avviare il processo di apprendimento.

METODI

  • Situazioni sempre stimolanti per avviare il processo di apprendimento.
  • Interdisciplinarità (natura stessa del teatro).
  • Metodi non direttivi tendenti al raggiungimento dell’autonomia da parte del singolo individuo.

MEZZI

  • Docenti con competenze specifiche.
  • Aula laboratorio.
  • Palcoscenico.
  • Sussidi didattici.
  • Materiali di consumo.

TECNICHE

  • Drammaturgia.
  • Danza.
  • Canto.
  • Fonica.
  • Musica.

Fasi programmatiche delle unità didattiche:

  • stimolazione: ludica, per avviare il processo di apprendimento;
  • rapporto tra scena, azione, sequenza e movimento;
  • scoperta delle capacità espressive individuali;
  • ricognizione, da parte dell’operatore, sulle conoscenze di ciascuno rispetto ai problemi emersi;
  • possibilità di comunicazione a livello interdisciplinare attraverso la voce, il canto, il corpo e la musica;
  • verifica delle ipotesi formulate e conseguente stesura del progetto;
  • individuazione di un testo da elaborare e rappresentare;
  • realizzazione del progetto nelle sue componenti;
  • dal progetto alla realizzazione “in itinere”.